Via Matrice,45 02049 Torri in Sabina (RI) 0765 62303

Si è concluso il primo DIS”CORSO” di Orticoltura

  • Vivaio Munzi
  • Blog
  • Uncategorized
  • Si è concluso il primo DIS”CORSO” di Orticoltura
  • Si è concluso con successo il Primo DIS”CORSO” DI ORTICOLTURA organizzato dall’ Azienda Agricola Biologica Agnuzzi, in collaborazione con l’Azienda Agricola Antonini e il Vivaio Munzi e con la partecipazione del Comune di Selci e fattoinsabina marketplace.

    Il corso è stato tenuto da Massimiliano Agnuzzi titolare dell’Azienda Agricola Biologica Agnuzzi, da Munzi Domenico titolare del Vivaio Munzi, dal Dott. Andrea Pitoni agronomo e da Leonardo Dragoni tecnico commerciale Italpollina Spa.

    I partecipanti al corso hanno potuto apprendere che L’orticoltura biologica è un metodo per la coltivazione delle piante che si basa su principi ecologici e sostenibili, escludendo l’uso di prodotti chimici di sintesi come pesticidi e fertilizzanti chimici. Il metodo biologico applica pratiche naturali per gestire il suolo, le malattie e gli insetti, promuovendo una crescita sana delle piante e la produzione di ortaggi e frutta di alta qualità.

    ARGOMENTI TRATTATI:

    • Suolo Sano;
    #suolosano

    La salute del suolo è fondamentale nell’orticoltura biologica. Si promuove la fertilità del suolo attraverso l’uso di concimi e fertilizzanti di origine biologica animale o vegetale e altre fonti naturali di nutrienti. La gestione del suolo mira a migliorarne la struttura e la biodiversità microbica. 

    • Orto Biologico;
    #ortobiologico

    Coltivare un orto biologico può essere gratificante poiché consente di produrre ortaggi freschi e sani, contribuendo anche a promuovere la salute del suolo e dell’ambiente circostante.

    • Piantine Biologiche;
    #piantinebiologiche

    L’acquisto di piante da orto biologico da un vivaio è un ottimo modo per iniziare un orto biologico con piante di alta qualità che sono state coltivate secondo principi ecologici e sostenibili.

    • Smaltimento fitosanitari;
    #smaltimentofitosanitari

    Lo smaltimento dei prodotti fitosanitari nocivi e non nocivi è una questione di grande importanza per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

    • Visita in azienda.
    #visitaaziendaagricolabiologicaagnuzzi

    La visita presso l’azienda agricola biologica Agnuzzi è stata una esperienza educativa e interessante, grazie a Massimiliano Agnuzzi titolare dell’azienda agricola che ha permesso di vedere di persona come vengono coltivate le piante e ortaggi in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

    Lascia un commento

    Your email address will not be published. Required fields are marked *.

    *
    *
    You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    ×

    Per avviare la chat con un Consulente ti basta selezionarlo nella lista oppure inviaci una e-mail alla casella

    info@vivaiomunzi.it

    × Inizia una chat